Vai al contenuto

Fabiano Massimi

Fabiano Massimi è uno scrittore e traduttore.
Vive e lavora a Modena dopo essersi laureato in filosofia a Bologna , aver effettuato un periodo di studi a Manchester e conseguito il master biennale in tecniche della narrazione presso la Scuola Holden di Torino.
Dal 2003 collabora con diverse case editrici, soprattutto la Giulio Einaudi Editore di Torino, come lettore, curatore di antologie,traduttore dall’inglese ed editor di narrativa e saggistica.
Nel 2017 ha vinto il Premio Tedeschi per il miglior romanzo giallo con “Il Club Montecristo” pubblicato da Mondadori.
A inizio 2020 pubblica per Longanesi il suo primo thriller storico “L’angelo di Monaco” sulla morte di Geli Raubal, nipote prediletta di Hitler, a cui seguirà “I demoni di Berlino”.
“L’angelo di Monaco” è stato l’esordio italiano più venduto alla London Book Fair 2019, si è aggiudicato la seconda edizione (2020) del Concorso letterario “Giallo a Palazzo” di Cremona e ha vinto il Premio Asti d’Appello edizione 2020 votato all’unanimità sia dalla giuria togata che da quella popolare.
Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui La Stampa e L’Unità.
Ci presenta il libro “Se esiste un perdono” che completa la trilogia sul periodo storico che racconta l’ascesa del nazismo.

VIDEO DELLA SERATA DEL 3 MAGGIO 2023

Se esiste un perdono

Fresco vincitore del prestigioso Prix des Lecteurs Policier, Fabiano Massimi ricostruisce nel suo nuovo thriller storico un episodio vero di coraggio e resistenza alle soglie della Seconda guerra mondiale: la storia di Nicholas Winton e dei suoi collaboratori, che nel 1939 organizzarono di propria iniziativa otto treni per l’Inghilterra, portando in salvo dalla persecuzione nazista 669 bambini praghesi, per la maggior parte ebrei. Una vicenda mai raccontata prima.
Londra, 1988. In uno studio televisivo della BBC un anziano signore di nome Nicholas Winton siede tra il pubblico di una trasmissione popolare. È stato invitato con un pretesto, e non può immaginare ciò che sta per accadergli: a un certo punto la conduttrice fa il suo nome e racconta una storia a lungo dimenticata, il salvataggio di 669 bambini praghesi avvenuto 50 anni prima grazie al suo intervento. A quel punto una donna seduta alla sinistra di Winton si alza in piedi, lo abbraccia e lo ringrazia commossa. Lo stesso fa subito dopo la donna alla sua destra, e poi l’intera platea: sono tutti bambini cecoslovacchi che proprio lui portò in salvo nel lontano 1939 e che gli devono la vita. E’ attraverso questo breve video che Fabiano Massimi, da sempre interessato alle piccole storie nascoste tra le pieghe della grande Storia, si imbatte nella vicenda di Winton e dei suoi collaboratori. Qual è la storia dietro quel breve video del 1988? Come andarono davvero le cose, e perché nessun romanzo o film l’ha mai raccontato? Per rispondere a queste domande nasce Se esiste un perdono, thriller storico frutto di attenta documentazione e ambientato nella misteriosa Praga del 1939, dove nell’attesa dell’arrivo di Hitler il destino di centinaia di vite era appeso al coraggio di un manipolo di veri eroi, decisi a fare ciò che era giusto, qualsiasi fosse il prezzo da pagare.

Tag: