Vai al contenuto

Sammy Basso

Biografia

Sammy Basso, classe 1995, nato a Schio, in provincia di
Vicenza. Laureato in Scienze Naturali e Biologia Molecolare
all’Università di Padova, è affetto dalla nascita da Progeria di
Hutchinson-Gilford, motivo per cui, fn da bambino, è impegnato
nella divulgazione scientifca e nel sostegno alla ricerca verso
questa malattia. Per tale impegno, nel 2019 è stato nominato
Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Ricercatore e consulente scientifco per professione, è sempre
stato affascinato dalla mitologia, dalla storia e dalle tradizioni
dei popoli, passione dalla quale è nato questo suo primo scritto
che vuole raccontare in maniera romanzata, l’etnogenesi del
popolo veneto, di cui, essendo italiano, si sente parte per
nascita e per cultura. È inoltre coautore, con Valentino Baron, di
Scolpire il corpo, scoprire l’anima (Biblos, 2014) e autore de Il
Viaggio di Sammy (Rizzoli 2015).

VIDEO DELLA SERATA DEL 9 FEBBRAIO 2024

TRAMA DEL LIBRO

Quando gli Achei giungono alle spiagge della Troade, Antenore ha già più anni alle spalle di quanti gliene rimangono da vivere. Fautore della pace, anziano saggio di Troia, dovrà mettere in gioco la sua intera esistenza per una missione più grande di quella che un solo uomo può portare a termine.

Diviso tra la fedeltà a Re Priamo, suo amico fidato, che sembra non essere più in grado di tenere unita la città, e il senso di ciò che è giusto, dovrà mettere da parte ogni principio per compiere il suo dovere verso la Patria.

E mentre i suoi figli scendono in battaglia a fianco di eroi come Ettore ed Enea, ed incrociano le spade contro i micidiali Achille e Diomede, Antenore intraprenderà un lungo viaggio, lontano dalle sicure pendici del Monte Ida, per richiamare a sé potenti alleati e antichi nemici in grado di rovesciare le sorti della città. Tra pericoli, intrighi di corte, vecchi rancori o amicizie dai contorni non ben definiti, Antenore si troverà a capeggiare una quinta colonna di audaci, con il sostegno della sua famiglia e l’appoggio assoluto del popolo degli Eneti.

Dopo dieci anni di battaglia, è giunto il momento di decretare la vittoria o la completa distruzione di Troia, in un mondo antico, dove fedeltà e tradimento si intrecciano. Antenore si appresta a vivere gli ultimi atti di una guerra totale, una guerra che nemmeno gli dèi si sottraggono dal combattere.

Attraverso la narrazione romanzata di un mito, espressione di una struttura senza tempo della psiche, Sammy Basso entra nella mente dei personaggi, svelandone passioni e desideri e creando un affresco su temi universali che affondano le loro radici nella parte più profonda dell’animo umano in cui tutti noi possiamo riconoscerci.