Vai al contenuto

Roberto Pegorini

Biografia

Giornalista e scrittore, nasce a Milano nel 1969 e vive a Casazza, un piccolo paesino della bergamasca.
Giornalista dal 1994, soprattutto di cronaca nera, da diversi anni è anche scrittore.
Ha pubblicato i seguenti romanzi: “Vita a spicchi” e la trilogia contenente “Cuore apolide”, “La doppia tela del ragno” e “Nel fondo più profondo “.
I due romanzi più recenti con protagonista il commissario Valerio Giusti e la sua squadra sono “Almeno non questa notte” e “Lo hijab mancante”.

TRAMA DEL LIBRO

Marco Polenghi ha 63 anni, lavora in una tipografia dove sposta bancali, è solo, non ha amici, non
ha una vita sociale e da anni convive con un segreto. Gli unici contatti li ha con un tenente dei carabinieri in congedo alcolizzato che saltuariamente gli dà il tormento. Nulla sembra scuoterlo dalla sua apatia e indifferenza, fin quando un giorno un collega più giovane lo avvicina, lo chiama Nebbia e gli dice di essere a conoscenza del suo segreto. Marco nega, cerca di evitarlo, ma alla lunga dovrà fare i conti con il suo passato. Già, perché il Nebbia è stato un militante delle Brigate Rosse, ha trascorso trent’anni in galera e ora si trova nella delicata posizione di persuadere alcuni ragazzi, tra cui la giovanissima Manuela, a rinunciare all’idea di riportare in auge la lotta armata senza per questo rinnegare il suo passato.